COMPLOT IPA

COMPLOT IPA

COMPLOT IPA

Nel 2014 Damm ha iniziato a lavorare con i contadini di Prades, area dalle caratteristiche climatiche e del suolo molto simile a quello delle piu? famose regioni di produzione del luppolo. Dopo anni di sperimentazione con diverse tipologie di luppolo, e? emerso che la varieta? amaricante Nugget fosse la migliore ad adattarsi al suolo. È così che è nata Complot, la prima IPA con un luppolo mediterraneo.

IL PRESTIGIO DI UNA STELLA D'ORO

Oltre 140 anni fa, il giovane mastro birraio August Kuentzman Damm emigro? dall’Alsazia con la moglie Melanie, in fuga dalla guerra franco-prussiana. Il viaggio li porto? sulla costa mediterranea, dove realizzarono il loro sogno: fondare un birrificio e creare la loro birra. Fin dalla sua fondazione, la qualità degli ingredienti e? la priorità del birrificio: per questo lavorano direttamente con i coltivatori locali. Una volta selezionato, l’orzo arriva alla malteri?a, dove germoglia per essere poi essiccato e tostato, sotto l’occhio vigile dei mastri birrai.

DESCRIZIONE E ABBINAMENTI

> Colore giallo dorato carico, con riflessi arancioni. Schiuma fine e molto persistente.

> Molto complessa al naso, con sentori speziati, floreali, fruttati e resinosi.

> Aromi di pompelmo rosa, mango, pesca, pera, fiori bianchi, una leggera nota resinosa, limone e una nota sapida si aggiungono alle note maltate.

> Si abbina a formaggi vaccini stagionati ed erborinati, salumi come coppa, bresaola e chorizo, tartare di tonno e paella alla valenciana.

LUOGO D’ORIGINE > Barcellona, Spagna
STILE > India Pale Ale
FERMENTAZIONE > Alta
GRADO ALCOLICO > 6,6%
PUNTO D’AMARO > 47 IBU
 

ALTRE BIRRE A ROTAZIONE